Le Terrificanti Avventure di Sabrina 3 | Recensione

Le-terrificanti-avventure-di-Sabrina-2-Cinematographe.it_

 

Quasi un anno dopo dalla mia recensione sulla seconda stagione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina arriva il terzo volume con i canonici 8 episodi di Netflix.

Questa stagione mi è sembrata giù di tono rispetto le altre due, in special modo in confronto alla prima (piccolo errore in cui quasi tutte le serie tv prima o poi cadono). Perché penso che LTADS conservi sempre un aspetto transitorio: non prende mai una vera e propria forma ma rimane un andirivieni tra le dimensioni della Terra e dell’Inferno. La struttura non è mai ben definita, e quando si comincia con l’approfondire qualcosa ci ritroviamo in un altro posto che sia o la Buxter High o la città di Pandemonium.

 

Sabrina

 

Alcuni aspetti della costruzione della trama non hanno un vero e proprio filo logico. Questo a parer mio per una scelta stilistica improntata alla semplificazione, mi spiego meglio. Dove si vuole mettere tante storyline (che sarebbero interessanti) e tanti destini che si incrociano si finisce per raccontare poco e confondere tanto. I personaggi sono così portati alla loro stereotipizzazione.

Faccio qualche esempio.

Perché il personaggio del potente Signore Oscuro si esaurisce così in fretta? Bastano delle catene incantate a tenerlo prigioniero? E quando è scappato, perché non ha fatto niente? Neanche un’azione subdola, un maleficio, un accenno a quel suo potere di cui tutti temono e avevano devozione? Mah.

Sabrina Stella del Mattino risulta ancora più antipatica e principessina dei due mondi, oggetto del desiderio dei tre maschietti (Nickolas, Harvey e Kaliban) uno più sfigato dell’altro e schiacciati dal girl power che aleggia dall’inizio nella serie tv.

Gli altri personaggi sono considerati spalle rispetto l’intera faccenda. Come gli amici umani Theo e Rosalind che avrebbero potuto avere lo spazio che meritavano. Perfino le due ziette sono rappresentate come una più algida (Zelda) e l’altra succube (Hilda).

 

sabrina-3

 

Bene però per il lavoro di fotografia e trucco soprattutto nelle scene con i Pagani (eccellenti villain a parer mio), e per la scenografia sempre più dark e horror. Di questa terza parte Le Terrificanti Avventure di Sabrina non ne esce molto bene, ma a quanto pare è già stata confermata una quarta parte anche se spero sia l’ultima!

 

P.S. avete notato anche voi i riferimenti a Riverdale? Se sì, quali?

 

P.P.S. se volete prendervi un attimo di pausa dalla lettura vi invito qui…

 

iOFMMP6NDYl6DQXmnMjrUa5UzFN

 

Voto serie: 6

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: