Truth Be Told | La nuova serie tv Apple

Ho da poco finito di vedere il primo ciclo di episodi di Truth Be Told, serie tv della nascente Apple Tv+ e prodotta da nomi importanti come Reese Whiterspoon e Octavia Spencer.

 

886754

 

Ha 8 episodi e non si sa ancora se sia una serie antologica oppure abbia una continuità. Truth Be Told è un prodotto interessante perché indaga quello di cui di solito si occupa il cinema ossia il giornalismo.

Si tratta della storia di un omicidio, di chi è stato e di chi non è stato. La giornalista Poppy Parnell (Octavia Spencer, Mom) decide di riaprire un caso di cronaca nera vecchio di 18 anni perché crede con il senno di poi che il presunto esecutore (Aaron Paul, Breaking Bad) sia innocente e che stia pagando la pena per qualcun altro.

 

Truth-be-told-Aaron-Paul-758x390.jpg

 

La serie intreccia tre temi cari agli Stati Uniti:

  • In America il giornalismo soprattutto quello investigativo, è sempre stato un baluardo di libertà stretto in meno ai reporter come arma di difesa contro la disinformazione. Penso ai film come Il Caso Spotlight ad esempio. Qui Poppy Parnell conduce un podcast crime che tratta di casi di cronaca che sconvolgono l’America; se volete saperne di più su cosa sono i podcast vi consiglio questo articolo https://bit.ly/2EXXZzf
  • Altro tema caldo, la componente etnica. Da una parte abbiamo il razzismo con cui i neri d’America si misurano ogni giorno ancora oggi (la Fratellanza ariana a cui aderisce Warren Cave, il presunto omicida) e dall’altra la forte identità nera presente nella famiglia di Poppy.
  • La giustizia, che si lega al primo punto. La ricerca della giustizia attraverso la verità è un caposaldo americano che però purtroppo a volte non si riesce a raggiungere. Ma in questo caso, dopo un’intensa attività investigativa, si arriva alla verità (seppur parziale) che ha l’esigenza di essere raccontata, anche se a caro prezzo.

 

 

truth-be-told-unit-photo-01-1575669939.jpg

 

“Può la ferita della verità aver scavato fino in fondo all’anima?”

Episodio 1×05

 

Anche la tensione psicologica che si avverte nei personaggi che si alternano è molto interessante, ad esempio il rapporto tossico tra le gemelle figlie del padre ucciso nella notte di Halloween 18 anni prima.

 

Tutti elementi che fanno presagire a una godibile seconda parte di stagione, e mi raccomando se volete sapere come finisce la storia non leggete il libro da cui è tratta Truth Be Told!

 

Voto serie: 7

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

One thought on “Truth Be Told | La nuova serie tv Apple

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: