This Is Us 4×9| Commento sul finale di mezza stagione

Con novembre salutiamo per qualche mese This Is Us che ritornerà nell’anno nuovo con la seconda parte della quarta stagione.

E’ andato in onda qualche giorno fa So long, Marienne, un mid season finale caratterizzato dalle rivelazioni, vediamo quali.

 

Innanzitutto signore, un applauso a Miguel e alla sua ricetta alla Canavacciulo, lo ringraziamo per la citazione tutta italiana! Il povero bistrattato Miguel di cui non abbiamo mai visto (fin ora) una storia, sempre marchiato come l’uomo dopo Jack.

 

This-is-us-4x09.jpg

 

Ma ora veniamo a cose più serie.

Il bellissimo rapporto zio/nipote che si è instaurato tra Kevin e Tess ci regala sempre emozioni, ogni volta questa piccola grande donna mi commuove, coming out come il suo non si vedono tutti i giorni. Ed è tutto merito di Kevin, che ormai dovrebbe fare di mestiere o l’assistente sociale o lo psicologo perché la sua vocazione è indubbiamente curare le persone. Non per niente ha finalmente capito di voler mettere radici.

 

65e65ed0-f3b4-11e9-ab26-193b0a77fd30_450_250

 

A proposito di persone da curare, in inglese suono più figo to fix, Kev è riuscito a sistemare il cuore fratturato dello zio Nicky. Molto commovente il ricordo del piatto di gamberi (che poi diventa un flashforward con il Jack adulto) e della spiegazione della canzone (il titolo della puntata) di Leonard Cohen. Nicky è una sorpresa, temevo per tutta la puntata che si desse alla fuga invece è rimasto trovando un posto tutto suo nella famiglia allargata dei Pearson.

 

Nicky-this-is-us-4x09.jpg

 

Ignorando la breve parentesi del rapporto tra Deja e la madre biologica, il tema del thanksgiving day è quello che collega tutta la puntata e voglio parlarvi delle due rivelazioni che mi hanno fatto più male.

La prima, anche in This Is Us esistono i tradimenti amorosi, o presunti tali, adesso è troppo presto per dirlo. Ma dall’espressione di Kate ho intuito il suo dolore, come se una lama le avesse trafitto la spalla. Possibile che Toby, marito e padre perfetto, chatti con un’estranea? Lo scopriremo solo vivendo.

 

maxresdefault

 

E infine il ritratto di Rebecca. Non più la lady di ferro che abbiamo imparato a amare. Non più la madre di tre gemelli, la donna con il pallino del canto, la moglie che deve affrontare il lutto del marito, la nonna forte e determinata. Ma una signora che va verso un’età più matura portando con sé il peso di tutta una vita. Cocciuta come sempre non vuole ammetterlo ma lentamente è scattato un processo che solo Randall è riuscito a cogliere e che sembra essere proprio il punto da cui TIU ripartirà.

 

this_is_us_4.jpeg

 

Voto puntata: 8

 

Potete leggere anche la mia recensione sul season finale.

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

One thought on “This Is Us 4×9| Commento sul finale di mezza stagione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: