Pareri sul season finale di The 100

Venerdì scorso è andato in onda sulla CW negli Stati Uniti il finale di stagione di The 100, la serie tv apocalittica creata da Jason Rothenberg e basata sui romanzi di Kass Morgan.

 

1_BSBYcZnQYZ4EaqXVnpbB9w.jpeg

 

[Inoltre qualche giorno fa è stato annunciato che la prossima stagione sarà l’ultima, news sulla settima stagione ]

 

the-100-review.jpgDa questo season finale emergono due elementi. Il primo è una costante e una conferma di The 100, cioè che la scienza domina la scena a braccetto con la tecnologia. Non importa su quale mondo si trovi l’umanità ma ci sarà sempre un computer, un’intelligenza artificiale a spiegare quello su cui si basa l’ideologia di turno. Il secondo riguarda il continuum tra le ultime due stagioni della serie, Sanctum e soprattutto l’Anomalia rimangono il fulcro di quello che sarà il futuro per Bel, Octavia, Clarke e tutti gli altri. Il finale apre alla domanda delle domande, l’Anomalia cos’è esattamente? Un portale verso un altro mondo stile Stargate?

 

Ho individuato alcuni  punti di forza per l’episodio.

 

  • The-100-season-6-episode-13-90Il recupero della coscienza di Octavia Blake. Perché finalmente è tornata sé stessa, non più spietata guerriera né tanto meno la sanguinaria blodreina. Questo grazie all’Anomalia che l’ha aiutata a guardare nel suo cuore e affrontare i suoi demoni? Può essere. Quel che conta è che si è riavvicinata al suo fratellone, ma a che prezzo? Spero la rivedremo ancora in futuro.

 

  • murphy_in_s5052946152294953111334.jpgIl riscatto un po’ per tutti. In primis Abby, seppur breve. E’ dovuta morire per scusarsi con Raven e capire che ha esagerato riportando in vita Marcus. Poi c’è Clarke, che ha pur sempre dovuto premere una leva, ma non ha sacrificato masse di innocenti; così come Bellamy stavolta ha fatto scelte più sagge. E infine Murphy, il personaggio più sottovalutato da sempre a mio parere. Si è dimostrato coraggioso e un leader, bravo John!

 

 

 

  • Il finale cliffhanger, punta di diamante di ogni serie tv targata CW. Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, e tu spettatore sai già che accadrà qualcosa. Perché Octavia è sparita? Diyoza è ancora viva? Da dove e quando spunta la figlia Hope? Lo scopriremo l’anno prossimo.

 

  • E infine, un punto per le interpretazioni sempre intense di tutti. Mi mancherete ragazzi! bellarke.png

 

A fine articolo, ho lasciato i punti di debolezza, anche se non sono meno importanti.

 

  • The-100-season-6-episode-13-76.jpegDifetti di trama. Mi riferisco al fatto che Jordan sia stato dimenticato per parecchie puntate, a dire il vero io pensavo fosse morto. Ma dove è stato fino ad adesso? Che ha fatto, con chi ha parlato? E poi all’eccessiva semplificazione a cui sono ricorsi gli autori per accorciare i tempi televisivi ma con scarso successo in termini di significato. Come ha fatto Clarke in una manciata di secondi a far ritornare in sé Madi? E perché non ha tentato nemmeno Gaia che la conosce meglio di tutti dopo Clarke? Rievocare dei ricordi è più semplice che bypassare su un computer la coscienza del Dark Commander evidentemente.

 

  • Apparente controsenso della storia. Se come ho detto all’inizio la scienza è il pilastro su cui si fonda The 100, perché c’è una magnete che reca sulla punta la lettera O? E perché è stata proprio Octavia a premerla? In altre parole, sembra che ci sia un destino che abbia condotto Octavia proprio lì, a quel punto e in quel momento. Come se ci fosse una predestinazione. Ma perché virare al determinismo? Spero mi verrà tutto chiarito con l’ultima tornata di episodi. The-100-season-6-episode-13-89.jpeg

 

E voi cosa ne pensate di questo finale di stagione?

 

Voto puntata: 7

 

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

2 pensieri riguardo “Pareri sul season finale di The 100

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: