Sabrina Spellman, the demons slayer

Le terrificanti avventure di Sabrina è giunta alla sua conclusione dopo che anche la seconda parte di episodi è uscita su Netflix a partire dai primi di aprile. La serie, composta da 20 puntate, è già stata riconfermata per una terza e quarta stagione. Riuscirà Spellman a riprendersi il suo Nicholas?

 

Sabrina-2-Stagione-Sabrina-Nicholas

 

Dopo aver visto tutta la stagione ho due riflessioni da fare, strettamente collegate tra loro.

 

La prima riguarda la sceneggiatura, l’ho trovata un po’ pesantina con puntate che sembravano episodi speciali senza un vero e proprio filo conduttore, tipico invece della serialità moderna che è più fluida. Nella prima metà della stagione mi è sembrato di vedere ogni volta un capitolo della storia a sé, ad esempio Halloween piuttosto che il Natale (come lo speciale dell’8 dicembre scorso) o l’esorcismo.

 

articolo-77765.jpg

 

Meno male che nei 9 episodi della seconda parte si è virato verso il teen drama con la scoperta di una Sabrina più dark e innamorata fino alla conoscenza – più che dovuta – del Signore Oscuro su cui vorrei fare una puntualizzazione off topic. Ma quanto è insipido questo Satana? Non mi affascina per nulla, nessuno sguardo magnetico o voce suadente. Magari mi ricrederò ma per ora non ha avuto un effetto Lucifer.

 

La seconda osservazione è nella somiglianza latente che ho notato con la serie tv capostipite di tutti i teen drama fantasy:

Buffy The Vampire Slayer (https://bit.ly/2IYHzLa)

Sabrina è l’eroina prescelta che crea una sua squadra per affrontare le diverse creature che incontrerà sul suo cammino, in una Greendale molto simile alla storica Sunnydale in cui vi è una miniera (Bocca dell’Inferno per Buffy) da dove escono i demoni e ogni sorta di problema. Magari è fatto apposta per crear l’effetto nostalgia in noi spettatori, e se così fosse gli autori ci sono riusciti, anche perché le scenografie e i mostri mi sembrano proprio finti e vecchio stile come se fosse un omaggio agli anni ‘90 in cui tutto era una novità.

 

llle-terrificanti-avventure-di-sabrina-a-midwinters-tale_2_jpg_375x0_crop_q85

 

E voi cosa ne pensate? Avete colto anche voi qualche aspetto comune?

 

ll.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voto serie: 7

 

 

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

2 pensieri riguardo “Sabrina Spellman, the demons slayer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: