Benvenuti alla fiera rossa

Con il penultimo episodio della nona stagione di The Walking Dead il mio povero cuore è andato in pezzi, per l’ennesima volta. Dovrei averci preso l’abitudine ma ogni volta che succede qualcosa di sconvolgente non riesco a farci il callo. Dopo i vari Game of thrones, Breaking bad, The vampire diaries, vedere personaggi che muoiono non dovrebbe essere così tanto una sofferenza… Ma cosa ci posso fare, mi affeziono.
In The calm before (15×9) aleggia la quiete prima della tempesta, un’atmosfera talmente tranquilla che riesce a inquietarmi.

 

maxw-654.jpg

 

Dal punto di vista della sceneggiatura penso sia una delle puntate più riuscite della stagione, non dimenticando il pilastro di What comes after (episodio numero 6 sull’uscita di Rick, vedi articolo) ovviamente. Si è costruita una storia per quasi la totalità dell’episodio, diciamo la prima mezz’ora, su due elementi. Da una parte ci è presentata la spensieratezza della Fiera, il ritorno alla normalità di prima su cui il Re e la Regina credono fermamente, in cui andare al cinema o a una bancarella di vestiti è ancora importante.

 

The-Walking-Dead-9X15

 

 

TWD_915_JLD_1030_00971_RTDall’altra, con una linea sottile che si comprende forse a episodio concluso, la pacatezza e la tranquillità apparente di Alpha, imbucata nel Regno sotto mentite spoglie. L’aria da ragazza di campagna la rende ancora più inquietante, i suoi occhi grandi e profondi mi colpiscono lo stesso sotto la maschera che si è cucita addosso. Alpha non vuole ammetterlo a sé stessa, ma è gelosa e ferita perché vede che la figlia Lydia si è rifatta una vita senza di lei lasciandola indietro. Allora mette in atto il suo piano orribile; gli autori sono stati bravissimi e spietati perché ci hanno mostrato mano a mano le vittime sacrificali dei Sussurratori dandoci l’ultimo saluto di personaggi che negli anni abbiamo imparato ad amare.

 

Come ad esempio, in questo articolo non si bada a spoiler, Tara. All’inizio parte della banda del Governatore e poi integrata nel gruppo di Rick, ha acquistato negli anni fiducia tanto da diventare braccio destro di Maggie e poi leader (dopo Jesus, sigh) di Hilltop. E ancora Einid, la dolce Einid. Prima uccellino ferito e poi una delle protagoniste del nuovo mondo, in cui ha saputo guadagnarsi un posto tutto suo come dottoressa. È cresciuta, ha preso sicurezza, si è innamorata. Era il mio personaggio young preferito, subito dopo si trova la tostissima Judith. Cattivi Sussurratori!

 

 

 

Il risultato della collera di Alpha viene mostrato negli ultimi dieci minuti. Daryl, Yumico, Michonne, Carol e Siddiq arrivano su un’altura e con loro, accompagnati da una musica emozionante, vediamo una scena straziante. Una fila di picche con le teste zombie (l’immagine ve la risparmio)  – tra gli altri – di Tara, Einid e il giovane Henry. Qui scatta il parallelismo con la 2×12 in cui Carol vede uscire dal fienile la figlia Sophia trasformatasi in zombie e Daryl la abbraccia per evitare che la vada in contro. Anche stavolta Carol vede sfuggire dalle sue braccia un figlio, come reagirà in futuro? Chiuderà di nuovo il suo cuore o vendicherà la morte di Henry?

 

 

 

Prima di chiudere, vorrei condividere con voi un off topic. Non ho potuto non pensare all’episodio delle nozze rosse di Game of thrones ossia il 3×09. Voi no? Ho provato la stessa tristezza. E ho immaginato anche un altro momento, agli inizi di GOT in cui la testa di Ned Stark viene mostrata orgogliosamente da Joffrey su una picca scatenando lo sgomento di Sansa Stark.

Voto episodio: 9

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: