Gotham 5: pareri sull’ultima stagione

gotham-bar-big_1

 

Nella mia collezione mentale di serie tv da recuperare Gotham ha sempre avuto tempi di visione altalenanti. Le prime tre stagioni le ho seguite a distanza in televisione tra la seconda serata di Italia 1 e le maratone estive, in cui la prima mi aveva entusiasmato tantissimo perché la consideravo la novità e le altre due a momenti noiose e interessanti. La quarta stagione l’ho ripresa online l’anno scorso prendendomi un po’ di più con la storia di Ra’s al Ghul e il personaggio pazzo quanto basta di Jerome Valeska.

 

15263278665221-FB_Gotham

 

Ora veniamo all’ultima. Ho fatto le cose per bene e la sto seguendo in pari con gli USA, che sta andando in onda sui canali della FOX. Gli ultimi 12 episodi si ispirano all’arco narrativo dei fumetti Batman: No Man’s Land e ritroviamo i personaggi principali come Jim Gordon (Ben McKenzie), Pinguino (Robin Lord Taylor), Bruce Wayne (David Mazouz), Barbara Kean (Erin Richards).

In questa stagione conclusiva ho un paio di considerazioni da fare. In primis cosa non funziona, a mio parere.

gotham-s01e04.jpgLa minestra riscaldata.

I cattivi che dominano da sempre su Gotham e le loro faide alla lunga stufano, meglio puntare su un’alleanza oltre i confini giustizia/criminalità per far prevalere la libertà su un nemico talmente grande da unire entrambe le fazioni.

 

r1wbnradelqqgpmgijugL’amicizia strampalata tra Pinguino e l’Enigmista.

Prosegue da tutta la serie con picchi d’odio che hanno sfociato in atti tanto assurdi quanto estremi, come il tenere ibernato Ed dentro a una prigione di ghiaccio. È ora che i due damerini di Gotham depongano le armi una volta per tutte.

 

bd43b5a01060cd773bc7b8958203e03f.jpgIl legame tra Selina e Bruce.

Credo manchi di feeling. Penso sempre ‘dai che adesso parte’ e invece niente. Qualche frugale bacio ma nulla di che. Spero che nei ultimissimi episodi nasca qualcosa di più profondo che faccia da base per il loro rapporto – pur sempre controverso – nel futuro.

 

 

ca4f4b6b19db0464a25d16fffb93d28cLa gravidanza di Barbara.

Penso che la nostra Barbs futura mamma non sia un’immagine molto azzeccata. Credo che esistano le seconde possibilità e la redenzione ma questo mi sembra eccessivo. In Gotham non c’è spazio per la maternità, la felicità, la famiglia in una bella casa con il vialetto. Almeno per il presente.

 

 

 

Ci sono anche delle cose che salvo, dai pensavate di no?

jerome-non-joker.002.jpegJerome Valeska.

È il villain più riuscito, il mio preferito da sempre. Jerome come ho detto prima è pazzo quanto basta, adatto per scatenare un tranquillo e inevitabile caos. Spero che da quel pozzo verde di Ace Chemicals esca un uomo che assomigli o sia il Joker… Stiamo a vedere il da farsi.

 

34259399fe0813e6abb15ce200dda314.jpgL’evoluzione di Bruce.

Da ragazzino ricco rimasto orfano a uomo. Con il suo lato oscuro e il suo coraggio, la sua bontà d’animo e il senso di responsabilità verso la città. Aspetto il momento finale in cui diventerà il Cavaliere Oscuro.

 

 

Voto serie: 7/8

 

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

One thought on “Gotham 5: pareri sull’ultima stagione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: