E se lo spin-off riscaldato stufa?

Il 25 ottobre scorso è andato in onda sul network The CW il pilot di Legacies, spin-off della serie tv The Orginals, nonché spin-off della serie madre The Vampire Diaries. Si tratta del secondo miglior lancio della rete per la stagione autunnale; infatti è partito con un debutto di 1.2 milioni di ascolti e un rating sempre in aumento.

Il trend probabilmente è dovuto all’effetto curiosità che si ha per ogni serie che cominci, soprattutto in un periodo in cui di fantasy nuovi non ne escono ma anzi finiscono. E poi al fattore nostalgia, rivedere Mystic Falls e la casa dei fratelli Salvatore riempie subito il cuore, manca a tutte il cipiglio guerrafondaio di Klaus e lo sguardo sexy-omicida di Damon.

44334679_703623410030764_4958332853377797065_nLa cosa che si nota in Legacies è il cambio di registro. Già dalla prima puntata non sono presenti argomenti profondi, se non la vita difficile che può avere una adolescente rimasta orfana (Hope) in un mondo sempre in cambiamento, e il complicato rapporto tra un padre con dei segreti (Alaric) e le due figlie gemini (Lizzie e Josie). Siamo di fronte a un taglio più adolescenziale e – passatemi il termine – semplicistico e non più  drammatico come nelle serie precedenti. Ad esempio i riferimenti fatti all’universo magico di Harry Potter o alle creature apparse negli ultimi episodi come la donna drago e il gargoyle che sembrano virare verso un genere più fantastico che gotico.

Prima c’erano teenager che sembravano più grandi della loro età, come Elena o Matt o i fratelli minori Mikaelson, e adesso appaiono addirittura più immaturi. Il mondo degli adulti sembra essere rappresentato solo dal nostro amatissimo professore senza alcun altro riferimento, vedi Liz Forbes o la zia Jenna. Mancano ancora (per ora?) i cattivi. Sarà che Katerina Petrova e Mikael hanno lasciato un solco indelebile nei nostri ricordi.

Rimane da aspettare che succeda qualcosa, che si arrivi a quel climax che tante volte Julie Plac ha saputo rendere entusiasmante. Riuscirà quindi lo spin-off a mantenere l’eredità che gli è stata assegnata?

Voto puntate: 5

Pubblicato da clickilblog

Questo è un blog personale che nasce dalla mia passione per le serie tv, americane per la maggior parte. Le ho seguite da sempre, prima in televisione con il sacrosanto appuntamento settimanale o giornaliero...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: